Costo del personale: prevenire è meglio che curare

Costo del personale

Gisteda: Consulenza sul Costo del personale

Una volta operata un’accurata selezione della più opportuna modalità contrattuale, la forza lavoro comporta tutta una serie di costi che non sono compresi nel compenso. Essi sono costi che vanno assolutamente tenuti in considerazione al fine di prevenire e monitorare tutte le spese accessorie che, a lungo termine, potrebbero anche comportare un ammanco di bilancio. Rimborsi spese, ore straordinarie, mensa (se prevista), malattie, corsi di formazione e così via. GISTEDA, oltre ad affiancare l’azienda cliente in fase di scelta contrattuale, prevede una consulenza anche in ambito di costi accessori, aiutando il titolare d’impresa ad individuare il reale peso economico del singolo lavoratore, senza sorprese.

Costo del personale: il giusto equilibrio
Ogni datore di lavoro si è probabilmente domandato, in fase di avviamento della propria attività, di quanta forza lavoro potesse necessitare, al fine di condurre una produzione efficiente senza sovraccarichi o insufficienze produttive. La risposta a questo quesito, non è però così immediata.
Un’azienda che carica di lavoro i propri dipendenti, stressandoli e sottoponendoli a sforzi fisici discutibili, non è sana, come non è sana un’azienda che si attrezza di dipendenti non collaborativi e dalle scarse prestazioni. Anche in questo caso GISTEDA, in affiancamento al cliente, sviluppa un piano previsionale dei costi del personale, andando ad indagare sulla funzionalità della forza lavoro per arginare rischi di perdite in termini di tempo e produzione o di stress da iperattività. La previsione di una giusta quantità di personale, anche sulla base delle stagionalità, farà si di abbassare il rischio di costi eccessivi o inutili.